1 2 3 4 5

Paola Di Giovanni

Titoli Artistici

1) “Lakmé” di Léo Delibes. Teatro Massimo di Palermo il 22, 23, 24, 26, 27, 29 Aprile 2003 nel ruolo di Rose. Direttore Karl Martin.

2) “Don Carlo” di Giuseppe Verdi. Teatro Massimo di Palermo il 19, 21, 25 Ottobre 2003 nei ruoli di Tebaldo e Voce dal cielo. Direttore Renato Palumbo.

3) Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo per “Le Bellissime”, in occasione del Festino di Santa Rosalia. Chiesa del S. Salvatore di Palermo 12 luglio 2003, nel ruolo di Santa Rosalia. Concertatore e direttore Enrico Onofri.

4) “Il Mattutino dei morti” di David Perez. Palermo Chiesa della Gancia il 19, 20, 21 Luglio 2002. Lisbona, Grand Auditorium della Fondazione Gulbenkian, 21 Ottobre 2002. Associazione per la musica antica “Antonio il Verso”, in qualità di corista. Direttore Gabriel Garrido.

5) Ambronay, XXII Festival. “Orfeo” di Claudio Monteverdi il 3 Ottobre 2001 Abbaye d’Ambronay. Ensemble Elyma. Operà de Lyon, in qualità di corista. Direttore Gabriel Garrido.

6) “Il Sansone”. Oratorio in due parti per cinque voci, coro e strumenti di Bonaventura Aliotti. Chiesa della Gancia di Palermo il 13 Luglio 2001, in qualità di corista. Direttore Gabriel Garrido.

7) “Il Martirio di San Bartolomeo” di David Perez. Oratorio a quattro voci. Chiesa della Gancia Palermo 17 Luglio 2001, in qualità di corista. Direttore Gabriel Garrido.

8) Arie dalla “Juditha Triumphans” di Antonio Vivaldi. Oratorio sacro-militare. Dipartimento di Musica Antica. Oratorio di Santa Cita 18 Dicembre 2001. Aria di Abra. Direttore Andrea Fossà.

9) Settimana di Studi Danteschi.Palermo 7-11 Maggio 2001,Basilica di San Francesco d’Assisi, Chiesa di S.Maria dello Spasimo,Palazzo Steri,in qualità di solista e corista.

10) Società Dante Alighieri-Conservatorio di Musica V.Bellini di Palermo ” La lirica d’amore nella letteratura italiana” Sala Scarlatti 30 Gennaio 2002,in qualità di solista.Musiche di E.Wolf-Ferrari e S.Messina-Averna.

11) Società Dante Alighieri-Conservatorio di Musica V.Bellini di Palermo ” La lirica d’amore nella letteratura italiana” Sala Scarlatti 6 Febbraio 2002,in qualità di solista.Musiche di Pietro Adolfo Tirindelli e Ciro Pinzuti.

12) Società Dante Alighieri-Conservatorio di Musica V.Bellini di Palermo ” La lirica d’amore nella letteratura italiana” Sala Scarlatti 3 Aprile 2002,in qualità di solista.Musiche di S.Caltabiano.

13) Società Dante Alighieri-Conservatorio di Musica V.Bellini di Palermo ” L’Amore in Leopardi” Sala Scarlatti 8 Maggio 2002,in qualità di solista.Musiche di A.Casagrande e G.Fatuo.

14) Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo-Associazione Siciliana Amici della Musica.”Giovani in Concerto” ,Sala Scarlatti 8 Marzo 2001,in qualità di solista.Musiche di R.Schumann,C.Schumann. F.Schubert,J.Massenet,C.Debussy,V.Bellini,G.Verdi.

15) Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo.”Giovani in Concerto”.Sala del Cral del Banco di Sicilia 11 Maggio 1999,in qualità di solista.Musiche di W.A.Mozart.

16) Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo.Concerto d’inaugurazione dell’Orchestra del Conservatorio.Palermo,Teatro Politeama Garibaldi 23 Maggio 1999,in qualità di corista.
Direttore Domenico Sanfilippo.

17) “Un Canto per Risorgere”Pasqua 2000.Concerto cameristico vocale.Basilica di S.Francesco d’Assisi Palermo 13 Aprile 2000,in qualita’ di solista.Musiche di J.S.Back,G.B Pergolesi.

18) Settimana Sacra di S.Mamiliano.Concerto vocale di Musica Sacra.Chiesa di S.Mamiliano 24 Maggio 2002, in qualità di solista. Stabat Mater di G.B.Pergolesi.

19) Concerto di S.Stefano.Teatro Biondo di Palermo 26 Dicembre 1998. “Associazione Culturale Matteo Sclafani” in qualità di solista e corista.Musiche di A.Banchieri,N.Toscano,G.B.Pergolesi,P.Vinci, B.Montalbano,I.Sgarlata,A.Vivaldi,G.Crapisi.Direttore Giuseppe Crapisi.

20) Erice Chiesa Madre 26 Luglio 2002.Associazione Culturale Matteo Sclafani,in qualità di solista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

21) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto Natalizio 5 Gennaio 1997,Chiesa S.Francesco d’Assisi di Bisacquino,in qualità di solista e corista.Musiche di J.S.Bach,P.Vinci,A.Vivaldi,C.Monteverdi. Direttore Giuseppe Crapisi.

22) Associazione Culturale Matteo Sclafani-Orchestra da Camera di Palermo.Corleone 17 Giugno 2000 Chiesa S.Agostino,in qualità di solista e corista.”Gloria” A.Vivaldi.Direttore Giuseppe Crapisi.

23) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto di Musiche Sacre.Marineo 8 Marzo 1997 Chiesa Matrice S:Ciro e S.Giorgio;Palzzo Adriano 9 Marzo 1997 Chiesa M.SS.Del Lume
in qualità di solista e corista.Musiche di J.S.Bach,G.P da Palestrina,J.Strawinsky,C.Monteverdi. Direttore Giuseppe Crapisi.

24) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto di Musiche Medievali e Rinascimentali.Giuliana 6 Ottobre 1996 Santuario Madonna dell’Udienza,in qualità di solista e corista.
Musiche di C.Monteverdi e Sigismondo d’India.Direttore Giuseppe Crapisi.

25) Associazione Culturale Matteo Sclafani. Musiche Sacre e Profane di C. Monteverdi Palermo 24 Novembre 1996 Chiesa S.Maria della Catena;Corleone 1 Dicembre 1996
Chiesa del Carmine.Direttore Giuseppe Crapisi.

26) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Musiche Sacre vocali del Seicento Siciliano.
Palermo 1 Giugno 2001Chiesa S.Maria degli Angeli.Musiche di G.Palazzotto Tagliavia,V.Amato,
V.Tozzi in qualità di solista e corista.Direttore Giuseppe Crapisi.

27) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Basel (Svizzera) 9 Febbraio 2001
in qualità di solista e corista.Musiche di A.Vivaldi,J.S.Bach, G.Crapisi.Direttore Giuseppe Crapisi.

28) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Pratteln (Svizzera) 10 Febbraio 2001 in qualità di solista. Musiche di G.B.Pergolesi,A.Boito,G.Puccini, C.W.Gluk,W.A.Mozart,G.Rossini.
Direttore Giuseppe Crapisi.

29) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto di Capodanno 1 Gennaio 1999 Chiesa S.Domenico Corleone in qualità di solista e corista.Musiche di W.A.Mozart,B.Montalbano,
I.Sgarlata,A.Vivaldi.Direttore Giuseppe Crapisi.

30) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre e Profane del Seicento.Corleone 23 Maggio 2000,Atrio S.Ludovico in qualità di solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

31) Associazione Culturale Matteo Sclafani.8 Aprile 2001 Chiesa S.Francesco d’Assisi Palermo in qualità di solista e corista.Direttore Giuseppe Crapisi.

32) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto di Musiche Rinascimentali e Barocche 10 Maggio 1998,Palazzo Bonfiglio,Chiusa Sclafani in qualità di solista e corista.
Musiche di N.Toscano,A.Banchieri,C.Monteverdi,Jiacopone da Todi,P.Vinci,A.Vivaldi. Direttore Giuseppe Crapisi.

33) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerti in Provincia.Musiche Rinascimentali e Barocche 29 Maggio 1998,Palermo Chiesa S.Maria della Catena, in qualità di solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

34) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerti in Provincia.Musiche Rinascimentali e Barocche 21 Agosto 1998,Chiusa Sclafani Chiesa di S.Antonio, in qualità di solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

35) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto in onore di Monsignor Giuseppe Liberto nuovo Direttore della Cappella Sistina.17 Agosto 1997,Chiusa Sclafani Chiesa Madre
Direttore Giuseppe Crapisi.

36) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto di Musiche Sacre e Profane del Seicento 18 Luglio 1997,Chiesa del Carmine, Corleone,in qualità si solista e corista.
Musiche di C.Monteverdi,N.Toscano,A.Banchieri.Direttore Giuseppe Crapisi.

37) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Rinascimentali e Barocche. 2 Gennaio 1999,Cattedrale S.Demetrio,Piana degli Albanesi,in qualità si solista e corista. Direttore Giuseppe Crapisi.

38) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre. 6 Gennaio 1999,Chiesa Madre della S.S.Trinità,Castronovo di Sicilia,in qualità si solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

39) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre.
2 Gennaio 2000,Chiesa S.Caterina,Chiusa Sclafani,in qualità si solista e corista.
Musiche di Palazzotto Tagliavia,P.Vinci,V.Amato,G.Liberto,A.Vivaldi,G.Crapisi,B.Montalbano,
G.F.Haendel,I.Sgarlata.Direttore Giuseppe Crapisi.

40) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre. 3 Gennaio 2000,Cattedrale S.Demetrio,Piana degli Albanesi,in qualità si solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

41) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre.5 Gennaio 2000,Chiesa M.S.S.Del Rosario Bisacquino,in qualità si solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

42) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre. 7 Gennaio 2000,Chiesa del Carmine Corleone,in qualità si solista e corista.
Direttore Giuseppe Crapisi.

43) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Concerto vocale di Musiche Sacre, in occasione della canonizzazione di S.Bernardo da Corleone, 1 Luglio 2001,Chiesa S.Agostino Corleone,
in qualità di solista e corista. Direttore Giuseppe Crapisi.

44) Associazione Culturale Matteo Sclafani.8 Aprile 2001Chiesa S.Francesco d’Assisi di Palermo in qualità di solista e corista.Musiche di B.Montalbano,Garço dal “Laudario di Cortona”,Gregoriano, J.S.Bach,C.Monteverdi,G.Crapisi,A.Vivaldi,I.Sgarlata.Direttore Giuseppe Crapisi.

45) Associazione Culturale Matteo Sclafani – “Orchestra da Camera di Palermo”-XLIV Settimana di Monreale (Pa),21 Novembre 2001,in qualità di solista.Musiche di G.B.Pergolesi,
G.Angileri,V.Tozzi,A.Vivaldi.Direttore Giuseppe Crapisi.

46) Associazione Culturale Matteo Sclafani – Fondazione Teatro Massimo-”Festival Scarlatti” 7 Novembre 2001Palermo,in qualità di solista.Musiche di V.Amato.Direttore Giuseppe Crapisi.

47) Associazione Culturale Matteo Sclafani.20 Giugno 1999 Porto Empedocle (Ag). I premio al “3° Concorso Corale Interprovinciale” Cat.B (Voci adulte) al coro polifonico
Matteo Sclafani; parti da solista .Direttore Giuseppe Crapisi.

48) Associazione Culturale Matteo Sclafani.13 Giugno 1999 Balestrate (Pa) II premio al “2° Concorso Nazionale Città di Balestrate”Cat.IV al coro polifonico
Matteo Sclafani; parti da solista .Direttore Giuseppe Crapisi.

49) Associazione Culturale Matteo Sclafani.TIM (Torneo Internazionale di Musica) 26 Aprile 2000 Enna.I Premio (selezione per l’Italia meridionale) al Coro Matteo Sclafani;parti da solista. Direttore Giuseppe Crapisi.

50) Associazione Culturale Matteo Sclafani.TIM (Torneo Internazionale di Musica) 4 Giugno 2000 Mola di Bari (Ba).III Premio (semifinale internazionale) al Coro Matteo Sclafani;parti da solista. Direttore Giuseppe Crapisi.

51) Associazione Culturale Matteo Sclafani.26 Luglio 2003 Corleone,in qualità di solista e corista
Musiche di G.Crapisi,Palazzotto Tagliavia,B.Montalbano,V.Amato.Direttore Giuseppe Crapisi.

52) Associazione Culturale Matteo Sclafani.12 Luglio 2001 Palermo,in qualità di solista e corista
Musiche di N.Toscano,C.Monteverdi,A.Banchieri.Direttore Giuseppe Crapisi.

53) Associazione Culturale Matteo Sclafani.Per il Serra Club.18 Dicembre 2000 Palermo, in qualità di solista e corista.Musiche di Palazzotto Tagliavia,P.Vinci,Garço,J.S.Bach,G.F.Haendel, G.Crapisi,A.Vivaldi.Direttore Giuseppe Crapisi.

54) Associazione Amici della Musica di Corleone dal 2004 al 2009 in qualita’ di insegnante di canto.

55) Istituto comprensivo don G.Colletto di Corleone. Progetto di canto corale. Aprile-Giugno 07 08 09 10 11 In qualita’ di insengnante di canto.

56) Asilo nido Nemo di Corleone. Laboratorio musicale per i piccoli da 0 a 3 anni in qualita’ di insegnante di canto.

57) “Voglia di Liberta’ “ Corleone 9-11 Aprile 2007. Chiesa del Carmine Corleone 10 Aprile 2007. Associazione Culturale “La Ribalta” : “ Una luce squarcio’ le tenebre” in qualita’ di solista .

58) Garibaldi a Corleone .Corteo rievocativo 7 Ottobre 2007. Inno a Francesco Bentivegna musiche del maestro Giuseppe Crapisi. “Va’ pensiero “ dal Nabucco di G.Verdi , Inno d’Italia di Antonio Mameli, in qualita’ di solista.

59) Associazione Amici della Musica di Corleone – Associazione Musica Cultura Immagine di Bisacquino .” Un ancilu m’arrivigghia’ “ musiche Luciana Rumore e Giuseppe Crapisi.
Direttore Giuseppe Crapisi. 3 Gennaio 2008 Teatro Comunale di Sambuca di Sicilia,6 Gennaio 2008 Chiesa di S.Agostino Corleone in qualita’ di solista.

60) Attualmente insegna canto presso l’Accademia di Musica Moderna nella sede di Corleone.