CURRICULUM ANTONINO LALA

 

A 17 anni inizia a suonare la batteria e dopo un primo periodo da autodidatta intraprende lo studio dello strumento con il suo primo maestro Mimmo Cardella di Corleone, nella stessa Scuola collabora in seguito come insegnante per i più piccoli.
Dopo alcuni anni decide di fare il grande passo iscrivendosi al corso di batteria dell'Accademia di Musica Moderna di Palermo con il maestro Ignazio Di Fresco. 
Qui dopo un anno supera già l'esame del corso Base. Negli anni successivi supera il corso di Perfezionamento e nel 2007 inizia ad insegnare presso la stessa AMM. Diplomatosi AMM continua a collaborare per la crescita e il miglioramento di questa importante istituzione musicale insegnando nelle tre sedi di Corleone, Contessa Entellina e Santa Margherita di Belìce. Svolge un attività musicale sempre attiva con artisti, band e associazioni bandistiche Siciliane, per citarne alcune: “The Gruvers Quartet” (band dalle influenze Funky-Pop, si ricorda il singolo “NERO SU BIANCO” e l’omonimo videoclip dalle 57.000 visualizzazioni Youtube) ERNESTO MARCIANTE (vincitore premio Lunezia, rivelazione 2012 Antenna Sicilia, Pop – Blues – Jazz, componente SEIOTTAVI) , Daniele Guastella (Cantautore Internazionale),  PEPPE CORSALE (maestro fisarmonicista e polistrumentista della RAI di Milano con cui collabora anche in studio di registrazione - www.peppecorsale.it), Associazione Bandistica “G. Ferrara” Contessa Entellina (Pa), Colpa D’Alfredo (Tribute Band Sicilia Vasco Rossi), Sensazione Sonora (Rock Band Emergente),  collaboratore Agenzia Agave Spettacoli e Agenzia Regionale “Matrimoni Sicilia” (www.matrimonisicilia.net) in qualità di batterista della formazione Jazz “Officina Swing” e musicista indipendente per le varie formazioni, ecc..

Grazie all’Accademia di Musica Moderna ha avuto inoltre l’opportunità di seguire lezioni con il grande Franco Rossi e di partecipare a seminari di artisti di fama Nazionale ed Internazionale tra cui Horacio “El Negro” Hernandez, Furio Chirico, Dave Weckl, Virgil Donati, Steve Smith, Dom Famularo, Franco Rossi, Francesco Corvino (Mina), Alfredo Golino (Laura Pausini, Gigi D’Alessio ecc.), Gianluca Fuiano e molti altri. 
Nel 2010 collabora con uno dei più grandi batteristi Jazz di tutti i tempi Paul Ferrara (Dizzy Gillespie, Louis Prima, Ella Fitzgerald ecc..) organizzando  eventi in Sicilia, nel 2012 entra in collaborazione con Luciano Galloni (NEK) divenendone suo supporto musicale nella Sicilia Occidentale. Dal 2014 scrive articoli didattici per la rivista nazionale Drumset Mag (www.drumsetmag.com) Batterista e Dottore in Lingue si cimenta di tanto in tanto nell’organizzazione di spettacoli come promotore di eventi con artisti famosi nel campo musicale e teatrale.

Info e contatti:  3887955543

 

Ciao, sono Enza, la Coordinatrice generale dei corsi! Hai qualche domanda da fare? Chiedi pure qui

o consulta la sezione F.A.Q.

Accademia Musica Moderna - via Brasca 4, Palermo - Tel: 0918943902 - Mail: ammpalermo@gmail.com